Blog

ristoranti e tendenze

Ristoranti e tendenze: cosa andrà di moda nel 2020?

Ristoranti e tendenze: cosa andrà di moda nella prossima primavera e per tutto il 2020?

CONVIVIALITÀ e TRADIZIONE! Ecco le parole magiche!

Quali saranno le tendenze della prossima primavera e per tutto il 2020 sulle tavole dei ristoranti?

Ahimè che delusione per chi si aspetta chissà quale rivoluzione o stravolgimento!

Al contrario, quello che tutti i ristoranti più attenti e attuali stanno facendo è un tuffo nel passato, anzi nel trapassato remoto, quando sedersi a tavola rappresentava il climax della giornata, il momento in cui, cibo a parte, si coglieva l’occasione per riunirsi, confrontarsi e confidarsi.

Il sedersi a tavola non più quindi come momento di critiche ispezioni del contenuto del piatto e severi giudizi sui movimenti del rigidissimo personale di sala, ma come voglia di vivere una rilassata esperienza conviviale piuttosto che un momento intimo e chiuso.

Convivialità come format di cucina, organizzazione di spazi e arredi, e impostazione del servizio di sala.

In tavola troveremo menù basati sulle eccellenze gastronomiche della tradizione mediterranea che partono dalla ricerca di piccole realtà del proprio territorio, prodotti e produttori in primis, per arrivare a proporre una cucina sana, di sostanza, curata.

Gli spazi saranno riorganizzati come ci si trovasse in un ambiente domestico, ospitale, leggero, possibilmente con la cucina a vista, con tavoli ampi e ben distanziati tra loro, lampadari classici, comode sedute e con un’area salotto di divani per eventuali attese.

Per il servizio in sala, le nuove tendenze hanno spostato l’accento dalla classica sinergia tra sala e cucina verso la necessità di sapersi interfacciare con i clienti.

Un servizio di sala moderno ci riserverà non più atteggiamenti rigorosi, estremi, anonimi. 

Occuparsi della sala di un ristorante significherà sempre più entrare nelle corde del cliente e saper raccontare un piatto, con anche una parte di gioco, di divertimento ed empatia: bisogna creare un’aspettativa nel cliente e riuscire poi a soddisfarla.

E sono proprio queste le tendenze che hanno influenzato DINNER theMODE RESTAURANT.

Una location dedicata al mondo dello stare a tavola, della convivialità ispirata da una cucina schietta, tradizionale che utilizza ed esalta le materie prime dei piatti mediterranei: antipasti da condividere in tavola, primi e secondi piatti grandi classici, il pollo allo spiedo, pizze classiche, speciali e focacce, dolci da comporre al momento e da dividersi.

Tutto all’insegna di una delle eccellenze italiane, lo “stare a tavola” in tutte le sue sfumature: sia in 2 a lume di candela, sia durante una serata tra amici riuniti al nostro social table, sia per un momento informale accomodati sui confortevoli divani o, per i più curiosi, sugli sgabelli direttamente affacciati sulla cucina a vista.

La filosofia della cucina e dell’atmosfera di DINNER stanno nel nome stesso: semplicemente…. CENARE!

Sedersi quindi attorno ad un tavolo e godere dell’esperienza di condividere uno dei momenti che da sempre unisce e accomuna famiglie e amici: il buon cibo in compagnia che per un momento mette di buon umore e fa dimenticare la pressione del quotidiano.

Ci vediamo al Dinner theMODE Restaurant!

PS vuoi scoprire di più sul pairing? L’abbinamento tra drink e food? Leggi il nostro articolo qui!